Pneumatici

 

 

Come si ricostruisce un pneumatico?

LA PRIMA AZIENDA IN SARDEGNA
PER LA RICOSTRUZIONE DI PNEUMATICI IN PRESTAMPATO AD ANELLO CONTINUO

 

Ricostruire un Pneumatico step by step

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1)

Posizionamento del pneumatico su aprigomme per controllo visivo interno ed esterno, con relativa pulizia di eventuali corpi estranei o traumi apparenti.
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2)

Posizionamento pneumatico su ITT per controllo shearografico, ovvero per controllare eventuali danni presenti ma non apparenti delle tele. La ITT è un macchinario computerizzato che serve per controllare la carcassa. Questo procedimento viene effettuato per vedere se le tele di sommità non siano danneggiate irrimediabilmente; se così fosse il pneumatico è destinato a diventare PFU (sigla che viene usata per indicare il fuori uso)
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3)

Posizionamento del pneumatico sulla raspa
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4)

Sgorbiatura (tornitura della circonferenza battistrada per eliminare eventuali consumi anomali per renderla il più possibile uniforme) e raspatura del pneumatico con relativa pulizia da eventuali crateri formati a causa della presenza di corpi estranei.
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5)

Soluzionatura di tutta la superficie raspata del pneumatico
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6)

Applicazione del sottostrato (un tipo di gomma cruda) con relativa rullatura in modo da renderlo uniforme alla superficie di applicazione.
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7)

Posizionamento anello battistrada prestampato con relativa centratura sul pneumatico.
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7)

Posizionamento anello battistrada prestampato con relativa centratura sul pneumatico.
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9)

Inserimento del pneumatico in autoclave per la cottura finale (circa125 gradi per 2 ore)
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10)

Rimozione del pneumatico dall’autoclave.
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11)

Rimozione degli envelope.


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